Skip to main content

MOLEMAB lancia sul mercato il suo ultimo prodotto: ETERNA. Si tratta di una mola completamente nuova, realizzata con materiali innovativi e in rispetto dell’ambiente.

Sviluppata interamente da Molemab Inotech, questo prodotto è stato battezzato con il nome “ETERNA” per sottolineare la caratteristica di alta durabilità rispetto al mercato. “Il suo nome è derivato proprio dalla volontà di sottolineare le sue caratteristiche, dallo sviluppo austriaco, partendo dall’origine italiana.” Sottolinea Fabio De Pretto, Amministratore Delegato di Molemab Inotech.

“Si tratta di una mola studiata per rettificare le lame circolari in HSS. L’acronimo sta per “High Speed Steel” e identifica una tipologia particolarmente resistente di acciaio che viene utilizzato per la costruzione di utensili e stampi. Si è creata perciò la necessità di proporre un materiale altrettanto durevole e resistente, raccomandato per tutte le macchine CNC (a controllo numerico computerizzato) con refrigerante ad emulsione o ad olio. Continua De Pretto.

“Dopo mesi di test e analisi siamo riusciti a creare la mola che rispondesse alle nostre necessità e a quelle dei nostri clienti. Siamo partiti dai nostri prodotti di punta AB34 e AB35 per sviluppare una nuova idea che potesse prendere il posto di questi due prodotti che hanno sempre riscosso un grande successo. Questi rimarranno in gamma disponibili per i prossimi anni, ma verranno progressivamente sostituiti da ETERNA.”

Questa la decisione dell’azienda, che lancia ETERNA anche con uno scopo ben preciso: abolire l’utilizzo del cobalto nei propri abrasivi, in osservanza del regolamento della Commissione Europea. Entro il biennio 2022/2023, infatti, la Commissione richiede alle aziende che si approvvigionano di questo materiale, di abolirlo dalle loro lavorazioni, per intraprendere un percorso etico verso i Paesi estrattori di questo materiale. Un tema quello della sostenibilità, sempre più centrale per l’azienda italiana e austriaca che ha lanciato anche altre iniziative volte a tutelare l’ambiente.

ETERNA promette di essere il prodotto di punta per il 2021, grazie alle sue alte prestazioni e sostenibilità.